48 crediti ECM
Tecniche di valutazione delle competenze genitoriali
Per un’accurata valutazione delle competenze genitoriali è fondamentale avvalersi di metodi, strumenti e tecniche di indagine clinico-diagnostica che consentano di ottenere una formulazione del caso articolata e comprensiva, utile alla pianificazione di interventi mirati rivolti sia alle caratteristiche della personalità del genitore sia alle dinamiche della relazione genitore-bambino. Proponiamo un training in tre moduli da 4 ore basato su una metodologia di assessment che affianca il rigore scientifico di strumenti validati con l’ottiva psicodinamica. Il gruppo di lavoro coordinato da Vittorio Lingiardi, che svolgerà la prima delle tre lezioni previste. Il partecipante imparerà a cogliere sia le caratteristiche “individuali”, sane e patologiche, del funzionamento mentale del genitore e le caratteristiche “relazionali” della sua interazione con il figlio o i figli. A partire da una discussione in aula sulle esperienze genitoriali narrate nel film “Brado” (2022, di Kim Rossi Stuart), verrà condotta un’esercitazione con la SWAP-200 presentando le novità contenute nel PDM-3 in fase di pubblicazione, al fine di riconoscere e comprendere le dinamiche affettive, cognitive, motivazionali e relazionali dei protagonisti alle prese con la loro “idea” di genitorialità.
Programma
09 febbraio 2024
ore 9-13: Vittorio Lingiardi
10 febbraio 2024
ore 9-13: Nicola Carone
ore 14-18: Annalisa Tanzilli
Eventuali conoscenze propedeutiche
Può essere utile una conoscenza, anche generica, del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2; Lingiardi & McWilliams, ed. italiana 2018) e della Shedler-Westen Assessment Procedure-200 (SWAP-200; Shedler, Westen, & Lingiardi, 2014), ma il modulo può essere seguito benissimo anche da chi non ha specifiche competenze nell’uso di questi strumenti.
Si consiglia di prendere visione del film “Brado” di Kim Rossi Stuart (2022) disponibile su diverse piattaforme tra cui NOW e Amazon Prime Video, poiché alcuni personaggi saranno utilizzati come soggetti studio virtuali per la diagnosi di funzionamento genitoriale.