competenze-genitoriali-Grimoldi
  • La lezione è un modulo speciale aperto del Master in Psicologia Giuridica e Forense IMPG

48 crediti ECM

La diagnosi delle competenze genitoriali

Un approccio integrato. Dalla teoria alla pratica.

Proteggere, sintonizzarsi, vedere, ereditare, regolare, aprirsi all’altro. La genitorialità è un costrutto stratificato e complesso che possiede delle sue patologie, che è importante saper conoscere e descrivere per i tecnici che operano nel settore delle consulenze tecniche, ma anche per chi collabora con le tutele minori, per i mediatori civili e in generale per chi è coinvolto professionalmente nell’ascolto delle famiglie.

La diagnosi della genitorialità “malata” non coincide con la diagnosi differenziale psicopatologica effettuata attraverso i manuali psicodiagnostici, ma segue proprie linee guida e autori di riferimento. Questo corso di perfezionamento in dodici ore fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per effettuare un’adeguata diagnosi della funzione genitoriale in ambito peritale o come atto propedeutico al progetto di sostegno e recupero funzionale di genitori in situazioni critiche. La genitorialità prevede lo sviluppo di competenze sofisticate, studiate da autori di riferimento. La diagnosi della capacità genitoriale ha bisogno di una teoria di riferimento, di regole e di strumenti. Queste competenze teoriche e pratiche verranno fornite nel corso di tre lezioni magistrali sulla materia da parte di docenti con esperienza specifica nel campo.

Panoramica

La genitorialità è un mosaico di interazioni, in costante equilibrio tra un versante fisiologico e un altro patologico. Si tratta di una danza tra sei livelli di competenza: proteggere, sintonizzarsi, saper vedere, consentire di ereditare, regolare, aprirsi all’altro. Questo corso si propone di andare oltre i tradizionali manuali di psicodiagnosi per affrontare la specificità della valutazione delle capacità genitoriali. Dedicato a professionisti già abilitati alla diagnosi, mira a sviluppare competenze specifiche per la valutazione in contesti peritali e di sostegno ai genitori in situazioni delicate.

Programma

Il programma di 12 ore si articola in tre lezioni magistrali:

27 gennaio 2024

ore 9-13: Fisiologia e patologia della genitorialità: Diagnosi e caratteristiche della funzione genitoriale. Le linee guida.

Insegnante: M. Grimoldi

Ore 14-18: Gli strumenti psicodiagnostici: Diagnosi della genitorialità funzionale con esempi pratici.

Insegnante: N. Carone

09 febbraio 2024

ore 14-18: Teoria funzionale della genitorialità: equilibrio tra funzione e competenza.
Insegnante: A. Simonelli

Punti Salienti

  • Conoscenza della genitorialità dal punto di vista funzionale.
  • Approfondimento sullo sviluppo di competenze genitoriali basate sulla teoria dell’attaccamento e sulla psicoanalisi.
  • Fornire strumenti e teorie di riferimento per una diagnosi accurata.